Free timeUn momento per sorridere!

Ginnastica Senior

 

Il movimento e l'attività fisica in generale fa bene a qualsiasi età, allunga la vita, mantiene vivo l'intelletto, favorisce il buon funzionamento degli organi interni e risulta un ottimo antidepressivo. La Ginnastica Posturale (GP) in particolare è anche stata creata per quella fase della vita chiamata Terza età perché, oltre a mantenere le premesse citate, rispetta i ritmi e le esigenze fisiche di chi non è più giovane.
Il metodo di GP per la Terza età tonifica delicatamente le gambe, le braccia, la colonna vertebrale e il collo. Più specificatamente, sollecita un corretto uso della respirazione, favorisce il rilassamento, la flessibilità e un corretto uso dell' equilibrio posturale, per contrastare la minore scioltezza nei movimenti tipica di questa fase della vita. Per ripristinare un rapporto più sereno tra corpo e mente e favorire la necessaria sicurezza nei movimenti, la GP si concentra su esercizi di bilanciamento che restituiscono una maggiore padronanza al proprio corpo e rafforzano quelle aree del corpo soggette a maggiori lesioni.
La GP per la Terza età costituisce anche un importante momento di socializzazione, perché promuove l'attività di gruppo, alleviando la solitudine e la sensazione di sentirsi meno utili nella società, stimolando l'interesse e gli scambi emotivi fra le persone.

Ginnastica Senior

 

Perché fare Ginnastica Senior


- Per conservare una esistenza attiva, nei limiti delle proprie possibilità, onde evitare delle forme di disadattamento.

- Per combattere alcune malattie tra cui molte delle "malattie delle civiltà".

- Perché la sedentarietà porta ad una riduzione dell'attività di tutte le funzioni organiche, con ripercussioni psicologiche che influenzano negativamente l'equilibrio nervoso.

- Per aiutare e potenziare la respirazione e quindi ritardare l'usura dell'organismo, assicurando a tutti i tessuti una buona ossigenazione e quindi un adeguato ricambio.

- Per mantenere il più a lungo possibile l'efficienza delle varie funzioni.

- Per accrescere la forza muscolare, i riflessi, la vivacità e l'energia vitale.

- Per ritrovare la rapidità e la sicurezza dei gesti.

- Per conservare o ritrovare la propria autonomia e conoscere le proprie possibilità fisiche.

- Per rivalutare il proprio corpo, troppo a lungo considerato attrezzo da lavoro.

- Per vivere dei momenti di distensione e rilassamento.

- Per una riattivazione fisica e psicofisica.

- Per riscoprire la gioia di vivere.

- Per ampliare le proprie relazioni e conoscere meglio altre persone coetanee.

I corsi di Ginnastica Posturale del Budoshin Dojo si tengono prevalentemente la mattina. La prima lezione è sempre gratuita.

 

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