Free timeUn momento per sorridere!

Tai Chi Chuan Altri Stili

 

ALTRI STILI TAI CHI CHUAN

 

Le scuole di TCC nate ed evolutesi sul territorio cinese superano le 700 unità, sebbene il governo cinese riconosca solo i seguenti cinque stili: Chen, Yang, Wù/Hao, Wu e Sun.

 

Stile Wù/Hao

Lo stile Wu/Hao deriva dall’insegnamento di Wù Yuxiang (1812-1880). Egli, verso il 1850, studiò lo stile Chen antico sotto la guida di Yang Luchan. Nel 1852, passando per la città di Zhao Bao, apprese lo stile Chen riformato da Chen Qing Ping. Wu Yuxiang rielaborò un proprio stile da queste due scuole.

Lo stile Wù/Hao, anche chiamato Zhong jia, è caratterizzato da posizioni molto piccole e da maggiori tecniche di proiezione e di spinta. Gli esperti ritengono questo stile quasi interamente morbido e teso ad accrescere ulteriormente il livello di energia Qi verso l’interno del corpo.

 

Stile Wu

Lo stile Wu proviene dall’omonimo Wu Quanyou (1834-1902), allievo di Yang Ban Hou. Successivamente, Wu Jian Quan (1870-1942), il figlio di Quan Hou, insieme al discepolo Wang Mao Zhai (1862-1940,) basandosi sullo stile Yang, perfezionarono lo stile Wu. Rispetto gli altri stili, le posture del Wu vengono allenate coi piedi più stretti, paralleli, e col corpo inclinato.

 

Stile Sun

Lo stile Sun è anche noto col nome di Huo Bu o Kai He. Il suo fondatore, Sun Lu Tang (1861-1932) era un famoso maestro di Hsing i chuan e di Pa kwa chang. Questa scuola nacque dall’integrazione di posture e spostamenti delle due Arti marziali descritte con la scuola Wu/Hao di TCC. Lo stile Sun è riconoscibile per le posizioni piccole e per i movimenti veloci ed agili al limite dell’acrobazia. 

 

Il Tai Chi Chuan sportivo

Lo stile di TCC contemplato nel Wushu sportivo – a volte chiamato “Pechino” – nacque dopo il 1956 per volontà di alcuni funzionari del regime comunista. A varie riprese, alcuni esperti dell’arte eseguirono per volontà dei burocrati una sorta di semplificazione a scopo ricreativo, salutare e sportivo, eliminando o distorcendo le tecniche più facilmente riconducibili alle applicazioni marziali più interessanti, perché nessun cittadino cinese non divenisse eccessivamente pericoloso. A causa di questa semplificazione, il TCC divenne ulteriormente famoso, indice di salubrità e longevità al punto che, i gerarchi del Partito di Mao Zedong, utilizzarono questa disciplina per la creazione della moderna Educazione fisica cinese. Da questa corrente sportiva sono nate le odierne competizioni di Tui shou (, lett. “Spinta con le mani”).

SEGUICI SU
Facebook

ATWO-EU Pagina Facebook

Pagina Ufficiale
ATWO - Europe branch
 

Makotokai Pagina Facebook
Pagina Ufficiale
Makotokai Carpi

 

ORARIO LEZIONI
Orario lezioni 2018
Joomla templates by Joomlashine - Powered by VanniMakk